“L’espressione LOW COST non si riferisce direttamente al prezzo del prodotto o del servizio ma ad un modo nuovo e più efficiente di interpretare la produzione e la commercializzazione di beni e servizi grazie al quale è possibile proporre sul mercato prezzi minori per i consumatori” (Assolowcost).

Architettura low cost ritrutturazione appartamento centro storico

L’ architettura low cost non è un qualcosa che costa meno e che quindi vale meno, ma è un processo creativo differente.

Ha lo scopo di mediare una soluzione per i piccoli budget e non solo. Arredare con gusto è il risultato di scelte personali, ma quando si hanno a disposizione piccoli budget delle volte non si è in grado di raggiungere gli obbiettivi. Questo per lo più per mancanza di conoscenze architettoniche e di interior design.

Il mercato offre soluzioni alternative di grande effetto e di prezzo contenuto, senza scadere nella scarsa qualità.

Inoltre spesso ciò che si conosce non è sempre economico. E’ quindi utile poter contare sulla consulenza di esperti in grado di proporre soluzioni adatte e convenienti e che possiedono una conoscenza nel settore tale da poter suggerire alternative meno costose ma altrettanto soddisfacenti. Le soluzioni proposte potranno riguardare soluzioni di design alternative ed economicamente meno invasive o semplice restyling di oggetti presenti in casa in grado di collaborare armonicamente al contesto progettuale.

Si può altresì optare per un riadopero creativo e tutta una serie di proposte legate allo star bene e al concetto di sostenibilità. Una proposta altrettanto efficace è l’autorealizzo in cui il committente si sostituisce al professionista nella realizzazione di alcune fasi del progetto potendo contare sulla guida e consulenza del progettista. In questo caso si annullano i costi della manodopera che costituiscono buona parte della spesa totale. Siamo promotrici di questa soluzione semplice e efficace: un sistema che abbatte i prezzi in maniera esponenziale.

Ci si rivolge ad uno studio di architettura low cost

per gli stessi motivi per i quali ci si rivolge ad un normale architetto: quando si deve intervenire in una casa sia questa nuova o da ristrutturare o in occasione di un restyling

ristrutturazione appartamento centro storico

Il perchè rivolgersi ad un architetto low cost? naturalmente perchè costa meno:
la progettazione di un ambiente costa dalle 150 € per un consulto online fino alle 300 € ad ambiente.