l' arte dell' home staging

L’ Home staging è attualmente una professione poco conosciuta ma sicuramente utile al miglioramento dei processi di compravendita delle case. Nasce in americano e successivamente si diffondende anche in Europa e in Italia. Letteralmente significa allestire, mettere in scena la casa.

Perchè mettere in scena una casa?

Lo scopo è semplice: una casa ben arredata, con scelte e accostamenti che convincono, aumenta la possibilità della vendita e anche i tempi in cui questa si svolge. Molto importante è la prima impressione e la sensazione che un’ ambiente imprime nella mente di chi lo osserva.

Non c’è mai una seconda occasione per dare una buona prima impressione

-Oscar Wilde

L’allestimento è fondamentale e per fare ciò è necessario avere un’ idea chiara del mercato.

Nell’ home staging conoscere il target di riferimento è essenziale. Si scelgono gli allestimenti giusti, in modo che il futuro acquirente si riconosca in quello che vede. Questo meccanismo facilita la trattativa e dunque la vendita. Non tutti hanno le capacità di immaginare una casa quando la visitano non arredata e arredata con gusti e stili differenti dal proprio.

L’ home staging nell’ allestimento di B&B

L’ home staging è una pratica dagli ottimi risultati anche per quel che riguardo l’ allestimento di b&b per la creazione di un book fotografico emozionale che richiami clienti. E’ naturalmente importante e necessario che chi vi pernotta ne abbia poi un esperienza tale da volerla ripetere per poi condividerne le sensazioni in un efficace passaparola. Tutto questo è l’ home staging ed è ormai dimostrato quali siano i risultato di un buon lavoro fatto da un buon professionista. Si inizia con l’ analisi dell’ambiente con una visita e il rilievo misura dei locali per poi procedere all’elaborazione grafica foto realistica del progetto di allestimento ed infine si passa dal disegno alla realtà.

home staging nell' ingresso di una casa